The Brussels Map Circle

HomeExhibitions → Napoli la Nobile Città ed il Suo Regno

Napoli la Nobile Città ed il Suo Regno


Naples, Italy

Organisation: L’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli e l’Associazione Almagià

From 3 to 19 July 2020 an exhibition will be held in the Corte (Court) of Castelnuovo in the centre of Naples Italy.
This exhibition is organised by a member of and with the support of our sister organisation in Italy “Associazione Roberto Almagià”.
The exhibitions will show geographical maps, prints and views of the Renaissance in the fifteenth and sixteenth century.
L’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli e l’Associazione Almagià presentano Napoli la Nobile Città ed il suo Regno, importante esposizione di carte geografiche, piante e vedute di Napoli del Rinascimento. In questa mostra evento, sono esposte 40 carte geografiche di estrema rarità, che rappresentano le più significative raffigurazioni del Regno di Napoli mai realizzate; una per tutte, la prima, piccolissima pianta di Napoli contenuta nella carta del Salamanca del 1540, nella quale la città, pur nelle sue ridottissime dimensioni, è rappresentata con ogni dovizia di particolari.
Quest’esposizione, unica nel suo genere, dà modo di cogliere l’evoluzione geopolitica avvenuta nel corso dei secoli di una delle città più ricche di storia e di arte al mondo ed è proprio qui a Napoli, in una cornice spettacolare, che, per la prima volta, quest’eccezionale collezione, la più completa mai realizzata al mondo, viene messa a disposizione del pubblico.
Venue: Maschio Angioino – Sale della Corte
URL: